NUOVE LINEE GUIDA A TAVOLA DELL’ENTE DI RICERCA AGROALIMENTARE CREA (Centro Ricerche per gli Alimenti e la nutrizione)

Spread the love

Le nuove raccomandazioni, tredici in tutto, vanno ad aggiornare le ultime pubblicate che risalgono al 2003 e sono state messe a punto sulla base di un dossier stilato da una Commissione scientifica. Il dossier in particolare evidenzia che in Italia “l’obesità è il nemico numero uno da combattere”.

  1.  Controlla il peso e mantieniti sempre attivo
  2.  Più frutta e verdura
  3.  Più cereali integrali e legumi
  4. Bevi ogni giorno acqua in abbondanza
  5. Grassi, scegli quali e limita la quantità
  6. Zucchero, bevande zuccherate e dolci: poco è meglio
  7. Il sale? meglio poco…(ma iodato)
  8.  Bevande alcoliche, se sì il meno possibile
  9. Varia la tua alimentazione
  10. Attenti alle diete e agli integratori
  11. La sicurezza dei tuoi cibi dipende anche da te
  12.  Scegli alimenti sostenibili (anche Km 0)
  13. L’alimentazione nell’infanzia, gravidanza e terza età deve essere adeguata specifici bisogni.

Autore dell'articolo: Lisa Sandri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *