SETTIMANA MONDIALE PER LA RIDUZIONE DEL CONSUMO DI SALE.

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Si svolgerà dal 12 al 18 marzo la Settimana di sensibilizzazione per la riduzione del consumo alimentare di sale, promossa dalla World Action on Salt & Health.
Quest’anno il tema è “5 ways to 5 grams”, per indicare 5 possibili vie per ridurre il consumo di sale fino al valore massimo raccomandato dall’OMS di 5 grammi al giorno, ossia circa 2 grammi di sodio al giorno.
Sono numerose le conseguenze per la salute determinate da un consumo eccessivo di sale. Si va da un aumento della pressione arteriosa, con conseguente aumento del rischio di insorgenza di gravi patologie cardio-cerebro-vascolari correlate all’ipertensione arteriosa, quali infarto del miocardio e ictus cerebrale, fino ad altre malattie cronico-degenerative, quali tumori dell’apparato digerente, in particolare quelli dello stomaco, osteoporosi e malattie renali alle quali l’introito di sale è stato associato.
L ’Organizzazione mondiale della Sanità raccomanda un consumo massimo di 5 grammi al giorno di sale, corrispondenti a circa 2 grammi al giorno di sodio.
P er questo Wash suggerisce suggerisce 5 azioni concrete da intraprendere per centrare l’obiettivo:
1. Scola e sciacqua verdure e fagioli in scatola e mangia più frutta e verdure fresche
2. Prova a diminuire gradualmente l’aggiunta di sale ai tuoi piatti preferiti, il tuo palato si adatterà al nuovo gusto
3. Usa erbe, spezie, aglio e limone al posto del sale per aggiungere sapore ai tuoi piatti
4. Metti il sale e le salse salate lontano dalla tavola, così i giovani non prenderanno l’abitudine di aggiungere sale
5. Controlla le etichette dei prodotti alimentari prima di acquistarli, ti aiuteranno a scegliere quelli a minor contenuto di sale.
A cui possiamo aggiungere:
6. Aggiungere il sale solo a fine cottura di pasta e verdure
7. Limitare l’uso di concentrati per brodo
8. Acquistare pane a ridotto contenuto di sale
9. Evitare le salse pronte (Ketchup, senape, maionese) e prepararle in casa con poco sale.
10. Ridurre i consumi di formaggi stagionati e salumi.

Autore dell'articolo: Dario

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